Una facciata è solitamente articolata da finestre e portali. Nell'architettura orientale e in numerose opere greche e romane fino alla tarda antichità, la facciata non gode solitamente di una propria autonomia formale, ma è dal romanico che essa comincia ad assumere un ruolo principalmente estetico, ad iniziare soprattutto dall'area germanica. Lโarchitettura romanica sorge tra la fine del X e lโinizio del XI secolo in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, in tutta Europa tranne lโOriente, dove predomina la cultura bizantina. Le vetrate raffiguranti storie sacre, diffusissime, servivano ad illuminare la chiesa e a fare da affreschi (non cโera spazio) e davano lo spettacolare effetto di trovarsi dentro una gemma. La facciata a salienti, o più in generale copertura a salienti, chiamata anche โfacciata a doppio spioventeโ è un termine architettonico usato per definire la forma della facciata di un edificio, solitamente una chiesa, quando, come suggerisce il termine stesso, la copertura presenta una successione di spioventi, di solito quattro, posti a differenti altezze. La Chiesa Romanica. Lโespressione arte romanica fu usata per la prima volta da due medievalisti del XIX secolo, De Gerville e De Caumont, per definire lโarte dei secoli XI e XII in Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna settentrionale e Italia. Lโarte romanica è essenzialmente unโarte cristiana in quanto si sviluppò lungo le vie di pellegrinaggio che conducevano a Roma e alle città di imbarco per la Terra Santa, oppure ai grandi santuari di Francia e Sโฆ LE FACCIATE ROMANICHE. L'arte romanica in Italia: riassunto schematico con le caratteristiche dei principali monumenti italiani, Storia dell'arte — Elementi della chiesa romanica. La prima presenta solamente due spioventi, mentre nel secondo caso (quello a salienti), abbiamo quattro o più spioventi, che vanno di pari passo con il numero delle navate. La storia recente vede periodi di splendore e decadenza che hanno portato la chiesa romanica a cadere più volte in rovina. NellโEtà Romanica, lโattività edilizia riceve uno straordinario impulso, poiché la ripresa della vita urbana e le esigenze di nuove architetture religiose sono alla base del fervore costruttivo che anima lโEuropa in questi secoli. Riassunto sull'architettura romanica in Italia settentrionale, Storia dell'arte — Elementi architettonici della chiesa romanica: a) pianta basilicale a tre navate con absidi adiacenti (fase iniziale) b) pianta a croce latina - transetto (dopo la fase iniziale) c) presbiterio ingrandito e più rialzato (chiesa sotterranea chiamata cripta) d) sul presbiterio: altare con ciborio, candelabro, cattedra vescovile, pulpito e) tiburio ottagonale con lanterna sullโintersezione del transetto con la navata centrale f) trombe coniche per il raccordo fra il quadrato di base e il tiburio poligonale Nel Rinascimento emblematiche furono le facciate che Leon Battista Alberti realizzò a Firenze (basilica di Santa Maria Novella), Mantova (chiesa di Sant'Andrea) e Rimini (Tempio Malatestiano), incentrate sul recupero di elementi classici. Elementi, invece, di cultura lonbardesca e romanica, li ritroviamo nella CHIESA D SAN GIOVANNI E PAOLO, che presentava sulla parete alta della facciata una falsa tribuna e all esterno dell abside ha una galleria ad archi su colonne, tipica lombarda, come gli oculi che si โฆ Lโelemento più significativo dellโarchitettura romanica è dato dalla cattedrale La cattedrale romanica si sviluppa in tre ambienti: โข le navate (di solito tre, qualche volta cinque) le facciate romaniche. Tuttavia l'interpretazione del romanico come rinascita della sapienza costruttiva romana e, conseguentemente, della spazialità dell'architettura imperiale non è accettata da tutti, ed è stata avanzata anche l'interpretazione dell'architettura romanica come derivazione dell'architettura bizaโฆ Le chiese in stile romanico sono caratterizzate da una struttura in pietra massiccia, spesso imponente, spoglia e severa e con lโutilizzo di piccole finestre che lasciano passare poca luce allโinterno. le torri nella facciata) provengono dal romanico normanno. Caratteri generali della chiesa romanica (1 pagine formato doc), Elementi architettonici della chiesa romanica: a) pianta basilicale a tre navate con absidi adiacenti (fase iniziale) b) pianta a croce latina - transetto (dopo la fase iniziale) c) presbiterio ingrandito e più rialzato (chiesa sotterranea chiamata cripta) d) sul presbiterio: altare con ciborio, candelabro, cattedra vescovile, pulpito e) tiburio ottagonale con lanterna sull’intersezione del transetto con la navata centrale f) trombe coniche per il raccordo fra il quadrato di base e il tiburio poligonale, g) pennacchi, o spicchi sferici, per il raccordo del quadrato di base e l’apice della cupola h) navata centrale, e relativa crociera, doppia delle laterali i) campate centrali scandite da pilastri grandi e piccoli alternativamente, talvolta uso delle colonne j) pilastri di campata a sezione cruciforme (a otto spigoli per legare le crociere e le campate collegate) k) arco a tutto sesto per il raccordo delle campate maggiori e minori l) il tetto a capriata è sostituito da: - volta a botte (all’inizio) - volta a vela - volta a crociera (costoloni) m) linea di colmo, con chiave di volta, rialzata (quella romana è orizzontale) n) i capitelli sono di forma: - cubica - a stampella - in stile pseudo-corinzio. Lo stile, per lo più architettonico, è caratterizzato dall'insolito mix oltre che di alcuni elementi tipicamente romani (come l'arco, colonna e pilastro), di alcuni elementi bizantini (come le decorazioni dei fregi dei portoni e delle colonne delle basiliche/cattedrali) anche di alcuni elementi ispirati al romanico sia modenese che lombardo (come si può vedere nella Basilica di S. Nicola a Bari). Abaco: tavola quadrata posta sopra i fusti delle colonne come appoggio agli architravi e la parte superiore del capitello.Nel Gotico è sottile e sporge poco o addirittura assente quando le nervature della volta si prolungano sino al basamento del piedritto. Nel XX secolo, il Movimento Moderno portò ad un superamento delle regole classiche e del ruolo statico della facciata, sulla base di principi funzionali, che inoltre si concretizzarono in una maggiore apertura e manipolazione dell'involucro edilizio, secondo teorie De Stijl e dell'Espressionismo. Un utile e completo glossario con tutti gli elementi principali dellโarchitettura gotica. In realtà, solo la parte superiore della facciata della chiesa cinquecentesca, è stata rifatta più volte. Caratteristiche ed evoluzione dell'arte dal seicento all'ottocento: barocco, rococò e neoclassicismo, Storia dell'arte — È la quinta chiesa dโEuropa per grandโฆ Di fatto venne meno il ruolo della facciata principale: una delle opere più significative è la celebre Villa Savoye, dove i quattro fronti sono tutti trattati in base ad esigenze funzionali e sono in stretto rapporto non solo con l'interno, ma anche con l'ambiente circostante (orientamento, presenza di un percorso coperto per i veicoli ecc.). Altri elementi della facciata erano il protiro e il rosone, come si può vedere nellโimmagine sottostante, che raffigura la facciata della Basilica di San Zeno a Verona: PROTIRO=piccolo portico che serve di protezione al portale dโingresso principale; sulla facciata della chiesa romanica di solito Interno del Duomo di Pisa, dal 1064, marmo. LโโโโARTE ROMANICA a cura della prof.ssa Anna Mattedi . Tuttavia, nell'architettura postmoderna si è manifestata una rivalutazione della facciata classica, intesa come elemento centrale dell'edificio; gli esempi più significativi possono essere ricercati nelle architetture di Philip Johnson (Hines College of Architecture, presso l'Università di Houston) e Aldo Rossi (centro direzionale di Perugia). La tecnica matura e si evolve attraverso l'introduzione della volta a crociera e alla creazione di rinforzi detti โcostoloniโ. soprattutto nell'architettura antica) che, unito ai materiali impiegati per la costruzione (legno, pietra, โฆ Tipica decorazione della facciata romanica è il rosone. Tra le opere paradigmatiche è doveroso ricordare le facciate concave e convesse della chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma (di Francesco Borromini) e di Palazzo Carignano a Torino (di Guarino Guarini). Lateralmente vi è un prolungamento esterno delle navate laterali. In particolare la chiesa abbaziale di Saint-Étienne (Abbaye aux hommes), fondata da Guglielmo, presenta molti elementi già usati a Jumièges, ma ulteriormente perfezionati e con un miglior coordinamento: le torri della facciata si elevano sulla prima campata delle navate laterali, ben allineate alla pianta, mentre a Jumièges avevano una collocazione più indipendente; all'interno sono potenziati sia il matroneo (e โฆ Dunque nella chiesa romanica le caratteristiche di ciascun elemento dipendono dagli altri elementi che la compongono (la campata della navata centrale è 4 volte quella delle campate laterali). In Italia uno degli esempi più antichi di facciata decorata si ritrova nell'abbazia di Pomposa, presso Ravenna. 2-apr-2018 - Esplora la bacheca "Architettura romanica" di Marco Gronchi, seguita da 647 persone su Pinterest. Elementi interni della chiesa Architettura romanica - Wikipedi . La sua configurazione spaziale può essere definita dalla presenza di avancorpi e campate modulari che scandiscono il ritmo della facciata in senso orizzontale e verticale: altro elemento importante è l'apparato strutturale e decorativo (archi, cornici marcapiano, cornicioni, paraste, lesene, colonne, fregi, ecc. Un esempio di monumento romanico è lโabbazia di Cluny, che è stata costruita in tre fasi per far fronte allโespansione del monastero; la chiesa abbaziale era divisa in cinque navate e aveva due transetti. Prospetto laterale della Cattedrale di Chartres, La facciata di Santa Maria Novella a Firenze, Fronte principale di Palazzo Massimo a Roma, Villa Savoye: si osserva l'assenza di una facciata principale, La facciata di "Neues Kranzler Eck" a Berlino, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Facciata&oldid=115671852, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. il secondo è la chiesa vera e propria, a cui si affiancano simmetricamente due campanili.
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