simboli esoterici templari

cit. I simboli esoterici e altri simboli scolpiti nella pietra, presenti nella Cappella di Rosslyn, ci rimandano all’influenza dei Cavalieri Templari. E infine, c’è il campanile di Pietrasanta, risalente al XI sec. A destra abbiamo un Grifone che contrasta il dragone. E’ considerato il padre di tutti i numeri e quindi di tutte le cose. 150-151 Infatti 1+1+2+8 = 12. IO SONO. [ 38 ] L’energia del drago, kundalini, è racchiusa alla base della spina dorsale; nel cuore si trova il centro della vita sensibile; nella testa quello della mente e dei principi spirituali. 10 - L’azione delL Triplice Logos - Moto rotatorio, a spirale, in avanti, Lez.15 - La discesa e l'ascesa dell'onda di Vita, Lez.16 - L'onda di vita nei regni inferiori, Lez.23 - La Scienza delle Polarità – Il Trasferimento dell'Energia, Lez.24 - Il primo filo dell'attività Creativa, Lez.25 - Il secondo filo dell'attività Creativa, Lez.26 - Il Terzo filo dell'attività Creativa, Lez.27 - La funzione guida del centro Ajna, Lez.30 - Il Calice del Cuore e il Calice al centro della Testa, Lez.31 - Il Calice Supremo dell'Anima - Il Loto Egoico, Lez.32 - Il Mistero dei colori del Loto Egoico, Lez.33 - La costruzione della seconda parte dell'Antahkarana, Lez.38 - Giuramento e trasmissione della Parola, Lez.42 - Iniziazione - atomi permanenti e spirille, Lez.43 - Iniziazione - Deva e petali Loto Egoico, Parte III - Le Spirille dell'Atomo Permanente Fisico del Logos Solare e i Piani del Sistema Solare, Parte VII - Le Catene planetarie secondo Leadbeater e Purucker, Parte VIII - Considerazioni sulla disposizione dei Globi sulle sette Catene planetarie, Parte IX - Architettura di un sistema solare, Parte XI - Schema planetario e Catene della Terra, Parte XIV - Ursa Major-Pleiadi-Ursa Minor, Parte XVIII - Il mistero del Quinto Kumara il Signore del VII Raggio, Parte XIX - Il Male Cosmico e la fonte della magia nera, Parte XX - Le sofferenze dl nostro pianeta la Stella NeraParte XX - Le sofferenze dl nostro pianeta la Stella Nera, Parte XXIII - Le Sette Gerarchie Creative visione generale, Parte XXIV - Le Sette Gerarchie Creative visione specifica, Parte XXV - I simboli delle Cinque Gerarchie Liberate, Parte XXVI - I simboli delle Sette Gerarchie Creative, LE SCRITTE MISTERICHE DEI MAESTRI COSTRUTTOR. 125 Quando abbiamo iniziato a studiare questo argomento, eravamo certi che il gruppo che diede origine all’ Ordine dei Templari fosse composto da cristiani molto pii, ma digiuni di altre religioni. Lo incide sulle pietre e poi nel legno in una diffusione sia TEMPORALE CHE SPAZIALE come è la storia di molti simboli che ci arrivano dalla preistoria. A San Bevignate ai due lati del portale di ingresso della Cappella Templare abbiamo due fiori a sei petali  disposti ruotati uno rispetto l’altro. [ 21 ] Probabilmente opere appartenute ai Templari della Maddalena. 130-131 I primi cristiani, nei loro Misteri sacri, chiamavano se stessi “pisciculi” (piccoli pesci) e si ritenevano tutti pesci cresciuti nell’acqua e salvati da un grande Pesce. Questa Sephirah completa la Trinita’ ed essendo la Madre questa, congiungendosi con il Padre, mantiene l’ ordine dell’ universo. Il 12 ritorna 3 (1+2 = 3). Anche a Lucca, città templare, sulle facciate della chiesa di San Michele in Foro ai capi delle 44 colonne (suddivise in 7+7+15+15) della facciata si trovano ripetutamente rappresentate delle teste. [ 29 ] Pastora Barahona Los Templarios Editorial LIBSA-Madrid Riunisce la Nascita, l’ Esistenza e la Morte; la Mente, il Corpo e l’ Anima; il Passato, il Presente e il Futuro. La terza Sephirah e’ la Triade. L’inclinazione della croce sia a sinistra sia a destra è un altro modo di indicare il doppio moto rotatorio. Il suo carattere pagano e promiscuo portò però alla sua proibizione, tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo. Circondata da tre lati dal mare, munita di porticciolo e di un cantiere proprio era inespugnabile. Questo concetto basilare si ritrova in ogni simbolo utilizzato da questo misterioso e interessante popolo. Se a voi sembrano coincidenze… Secondo l’interpretazione dell’epigrafista Margherita Guarducci, i tre caratteri intercalati tra croci e triangoli possano essere le lettere greche maiuscole “my”, e “lambda” e minuscola “eta” che quindi potrebbe essere l’abbreviazione di “M(icha)EL”, cioè Michele, il significato diverrebbe una triplice invocazione all’Arcangelo Michele. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. Od anche: IO ESISTO-DIO (1) SONO ARRIVATO TRA VOI (10). Nel 1204 fu iniziata la facciata del Duomo di Lucca per opera del Maestro d’Opera Comacino Guidetto da Como figlio di Guido che fu completata nel 1233. Tre furono i regali dei 3 Re Magi a Cristo (oro, incenso e mirra), come simbolo delle sue due nature (divina e umana) e del suo sacrificio. [ 14 ] Pastora Barahona op. L’ insieme delle 10 Sephirot rappresenta l’ UOMO CELESTE. Tre le Marie. San Martino negli affreschi della cappella templare di Montsaunès dei Pirenei francesi è rappresentato con abito rosso. IL NUMERO NEL CRISTIANESIMO MEDIOEVALE Questa vibrazione genera energia. L’altro motivo con la cerva lo ritroviamo nel lato sinistro del portico del Duomo in un doppio quadrato. È un’opera di carattere iniziatico, che simboleggia il cammino di evoluzione spirituale che a ciascuno è permesso d’intraprendere e che deve essere portato a compimento fino in fondo. In Austria ai due lati del portale dell’ossario templare di Mödling possiamo ammirare quattro colonne annodate. Il quinto segno “▽” è di nuovo un triangolo con la punta in basso. Questa e’ una parola (KBL) di origine caldea, ripresa dagli arabi, e ricavata dal libro di Daniele (II,8). Tra i tanti libri esoterici è ricordato senz’altro il Necronomicon, il Picatrix, il Grimorio di Salomone (Chiave di Salomone) e il De Occulta Philosophia di Agrippa riguardante le invocazioni demoniache. Martinez Roca Barcelona Consultando, inoltre, l’ opera di Burman, notiamo che i numeri riscontrati sono il 9 (il piu’ usato), e a seguire il 12, il 10, il 3 e l’ 1. La chiesa monumentale di Brélévenez in un sobborgo di Lannion (Département Côtes-d’Armor), secondo la tradizione locale, fu costruita dai Cavalieri Templari. [ 24 ] I territori furono suddivisi in Province: in Occidente erano 12 e in Oriente 3 (Gerusalemme, Tripoli, Antiochia). Nella religione ebraica, dalla quale proviene il Cristianesimo, questo numero rappresenta la luce illimitata, l’ intelligenza santificatrice. : CELESTE), congiungersi a DIO-ADONAI (1 – 10) e costruire l’ UOMO CELESTE (le 10 sephirot unite) che abitera’ nella CITTA’ CELESTE (12). All’esterno del Duomo di Barga una serie di riquadri (formelle), tra nodi e figure geometriche, una coppia mostra un guerriero armato con scudo e un drago che si fronteggiano a lato una formella con la croce templare. [ 39 ] Pastora Barahona op. L’Agnus Dei rappresenta un agnello che tiene una bandiera sulla cui punta è impressa una croce a bracci equidistanti, e talvolta anche una croce templare. Infine, i cavalieri portavano scudi lunghi con una croce rossa dipinta su di loro. 130 [ 14 ] ), dopo essere stato torturato egli, rivelò l’esistenza degli statuti segreti di Damietta redatti nella fortezza di Athlit. Complimenti per il tuo lavoro e i tuoi studi, sono capitato per caso nelle tue ricerche perché a mia volta studiando ” diritto pubblico ” mi sono accorto di una complessità e criticità dei dati della Corte di Cassazione sui dati definitivi del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 tra monarchia e repubblica. L’Anima rispetto allo Spirito è materiale. Tre le Croci nel Calvario. Il numero 3, sacro, era la piu’ alta verita’ della Rivelazione: la Trinita’. Si hanno 5 simboli diversi così distribuiti per riga: La Croce nella terza riga è il primo e l’ultimo simbolo, l’alfa e l’omega della creazione. pag. E’ il numero perfetto; il ritorno all’ Unita’. Tarde interpreta così il rebus: “. I sette numeri dell’Anima del Mondo. 155 A Lucca troviamo due gruppi di quattro colonne annodate del duomo di San Martino, nella chiesa di San Michele in Foro, e nel fonte battesimale in San Frediano costituita da una vasca circolare, con una grande tazza interna sostenuta da un pilastro e coronata da un coperchio sorretto con sei colonnine e stranamente cinque sono lisce e una formata da sei colonnine è annodata. Di più, in occasione delle Crociate, alcuni Templari hanno avuto 4scambi spirituali con cristiani Johanniti , con i sapienti ebrei e gli ismaéliti che Ricostruito virtualmente in anni recenti sulla base della parte visibile, appare chiaramente che la sua tipologia è identica a quella dei labirinti di Chartres, Lucca e di altri come quello della Chiesa di San Pietro a Pontremoli in Toscana. Al centro del labirinto della cattedrale francese fino alla fine dell’1.700 vi era un medaglione di bronzo raffigurante Teseo che uccide il mostro cretese, poi in età napoleonica fu rimosso per utilizzarlo come materiale di fusione per i cannoni. Atienz afferma che la Numerologia ci offre alcune chiavi che indichino, a chi sappia leggerle, come realizzarci in un concetto divino e superiore nell’ armonia dell’ Universo. 12 sono i pani presenti sulla tavola del Tempio a rappresentare i 12 mesi dell’ anno. [ 43 ] Nella cattedrale gotica il teschio è tenuto in gran considerazione, nel suo prezioso reliquario all’interno della navata sinistra, mentre nella piccola chiesa romana il cranio si trova custodito in una semplice teca di vetro all'interno di una cappella laterale. Bordonove ricorda che erano 10 i Cavalieri scelti che avevano il compito di proteggere il Gran Maestro in battaglia. pag. [ 30 ] [ 15 ] 159 Cooper ricorda che, nella religione ebraica, il 2 rappresenta la forza vitale. E’ detta l’ INTELLIGENZA, intesa come COMPRENSIONE o CONOSCENZA DELLE COSE. Edward Burman I Templari Convivio Every symbol has a deeper, esoteric meaning. Il viso per i Maestri d’Opera medioevali è simbolicamente la finestra dell’anima, una specie di documento d’identità spirituale. Uno si trova ad Alatri, nel Santuario della Madonna dell’Auricola ad Amaseno. Il diametro del cerchio con il cavaliere è uguale alla diagonale del quadrato. In alto, sull’arco di trionfo della Cappella si trova l’Agnus Dei, un simbolo strettamente connesso all’ordine dei Templari tanto da essere considerato un loro Sigillo. Sempre dando per scontata la buona fede del Cronista! Nel libro di Vitry il 3 lo ritroviamo come 12 che, appunto, numerologicamente si trasforma in 3 (12 si scompone in 1+2 = 3) e come tale dovremo intenderlo. L’INSU, era il reliquiario che conservava in un vaso rivestito d’oro la testa di Osiride ad Abydos. [ 18 ] I piccoli pesci escono dalla seconda vescica aperta. 12 i figli di Giacobbe. Gli stessi simboli sono ripetuti per due righe, diventando così due volte sette, cioè 14, sette per lo Spirito sette per la Forma, i Sette Cieli e le Sette Terre. [ 6 ] 102 L’ Antico Testamento, la Genesi, si unisce al Vangelo nella simbologia della Trinita’ e della Croce.” [ 12 ] E’ sufficiente osservare le cosidette carte T.O. La decima, Adonai, rappresenta il ritorno mistico all’ Unita’. [ 40 ] Infatti 3 erano i cavalli che il Cavaliere templare aveva a sua disposizione. Cooper ricorda che per il Santo filosofo, il Numero e’ l’ Archetipo dell’ Assoluto. L’ 1 A sinistra del rettangolo troviamo in un quadrato l’immagine del Sole con 9 raggi all’interno il Monogramma YHS. Tre le virtu’ teologali: fede, speranza e carita’. Infatti 1+2 = 3. Si ripete il 3 nei tre voti. Leggendo J. de Vitry tra le righe, sembrerebbe che utilizzando quei numeri, questi volesse trasmetterci le simbologie kabalistiche dei Templari. O piu’ profanamente, e’ sufficiente ricordare come gli ascoltatori fossero facilmente in grado di memorizzare e ricordare, anche a distanza di tempo, quanto raccontato loro dai cantastorie siciliani, e riviverlo attraverso la visione dei loro disegni. LA KABALA Prima coincidenza! All’interno di S. Michele in Foro a Lucca, sulle colonne, LE SCRITTE MISTERICHE DEI MAESTRI COSTRUTTORI. [ 36 ] Miranda Bruce-Mitford op. pag. Re Artu’ aveva accanto a se 12 cavalieri nella Tavola Rotonda e Carlo Magno era aiutato da 12 Pari. Ciascuna delle sedici lastre dell’esterno è decorata con un fiore centrale a rilievo, circondato da una corona a motivi vegetali che è raccordata alla bordura della cornice, anch’essa a fogliami, da quattro teste umane o animali poste nei punti d’intersezione. ma i cui simboli richiamano un periodo molto più recente. Il valore e l’importanza simbolica sono completamente diversi. I Cistercensi con i Benedettini erano i conoscitori di tutto lo scibile di allora disponibile attraverso i manoscritti arabi, greci, latini che si riversava nei monasteri benedettini, I Maestri Comacini come i Templari avevano come Santi protettori i due San Giovanni: il Battista e l’Evangelista. Confessiamo che avevamo pensato, all’ inizio, che il presentarsi il 9 cosi’ spesso fosse una invenzione di Jacques de Vitry, destinata ad enfatizzare la religiosita’ cristiana del gruppo, dato che il 9 viene considerato un 3 potenziato (3X3). Fu Arcivescovo di Tiro e Cancelliere del Regno di Gerusalemme. Il portale dell’ossario templare di Mödling è decorato con un motivo continuo con due fiori di Lys opposti tra loro. 150 cit. Tutto ciò ha il sapore di antichi misteri pagani, i cui ricordi sono ormai tramandati ai miti. [ 35 ] Usateli su Facebook, Twitter, Instagram o nel tuo blog! Il labirinto di Amiens è ottagonale, l’ottagono è la figura geometrica preferita dai Templari. Una rappresentazione del nodo di Salomone risalente all’antica Roma, unisce a due a due, cioè in una doppia coppia gli angoli del quadrato. Tre erano i cavalli che i Templari avevano a disposizione, il Maestro ne aveva quattro. 11, 13, 17, 32 Il 3 rappresenta l’ anima, mentre il 4 rappresenta il corpo. 421-437 è il loro riferimento al mito di Teseo e del Minotauro. Ancora il 12: il 1137 diviso in cifre e sommato da 12! pag. IL 9 130 Il 3 e’ un numero fondamentale nella simbologia cristiana, tanto che e’ a lui che viene dato il massimo valore (il 3 rappresenta la Trinita’). Il guerriero ha uno scudo templare a mandorla con. cit. I Templi gotici hanno spesso dei riferimenti a una testa mistica, staccata di netto dal busto come ad esempio a St. Denis, la testa del santo. Il nome divino dato alla prima Sephirah e’ il “Nome del Padre” (Esodo III,4): AHIH, Eheieh: IO SONO. In questa interpretazione, la croce, i triangoli rovesciati sono considerati come riferimenti alla trinità, perciò considerati intercalari, ma il triangolo riferito alla trinità ha il vertice verso l’alto. Una simile rappresentazione è espressa in modo più esplicito nel duomo di Lucca, dove si vede una coppia di draghi che si fronteggiano con le code che formato un otto perfetto. In questo numero sono nascosti gli altri 9. [ 22 ] cit. Di lui si sa che ebbe in forte antipatia i Templari. Il sigillo più famoso del Gran Maestro Pierre de Montaigu, mostra sul fronte due cavalieri su un unico cavallo e sul retro il Tempio di Salomone. Lo riportiamo perche’ non dobbiamo dimenticare la Cristianita’ dei Templari. Un Angelo armato alla destra di Cristo con la mano sinistra tiene. Una croce, un ovale con un arco che sembra una “M, un triangolo rovesciato, e un simbolo che sembra una “h”, un segno “L” che sembra il lambda dell’alfabeto greco. A Lucca come a Pisa gli scalpellini comacini lavorarono interrottamente per generazioni in quasi tutte le chiese locali. Riassumendo: Il 12 non e’ contemplato nella Kabala. [ 6 ] Georges Bordonove op. Di lui si ipotizza una buona amicizia con i Templari. 125 A Lucca nel Duomo di San Martino sono rappresentati due motivi della cerva, uno all’esterno in alto sulla facciata con un cane opposto alla cerva (come a Montsaunès), tra i due un fiore della vita a 6 petali. Nella struttura della societa’ medioevale, il 3 e’ presente anche nella vita sociale. Tutte le figure geometriche e tutti i simboli del Duomo sono rappresentati in campo bianco con il colore blu, il fatto che questa Croce sia rossa in campo bianco vuole confermare che si tratta proprio di una, La particolarità delle stelle a sei punte è la loro realizzazione, San Martino lo troviamo rappresentato anche nella Cappella Templare di Montsaunès in una nicchia sulla seconda navata dall’ingresso Ovest, senza altre figure attorno, di fronte sulla parete opposta San Nicola, insieme una coppia entrambi protettori occulti dei Templari. SIMBOLI. Il sigillo templare più famoso, era quello utilizzato dal Gran Maestro Pierre de Montaigu: Si è già vista l’origine romana etrusca del quadrato del SATOR, ora costateremo che anche quella del labirinto negli edifici sacri cristiani ha un’origine etrusca. pag. pag. È possibile che la stessa danza sacra fosse eseguita anche nell’Europa celtica. Ciò significa che la tradizione era talmente radicata che ci vollero secoli per estirparla. Il secondo simbolo “ɱ” difficile da interpretarsi è una Vesica Piscis (la Vescica del Pesce), con una linea sinuosa che tende a richiudersi su se stessa, che può interpretarsi come una seconda vescica però aperta. [ 3 ] J.C. Cooper op. Il numero 1 da’ inizio ad una “vibrazione”: vibra dall’ immutabilita’ alla definizione e all’ immutabilita’ ritorna. Qui non abbiamo più il centauro, l’animale-uomo, ora cavallo e cavaliere sono separati: è avvenuta un’evoluzione, la natura animale è docile e sottomessa ai comandi dell’uomo spirituale. I simboli del femminile sono il cerchio e tutte le forme e gli andamenti sinuosi, ruotanti, tondeggianti. Essa significa “Tradizione”, “Rivelazione”. Si davano i nomi di Serpente e di Drago ai Saggi, gli Adepti Iniziati dei tempi antichi. Cioe’ ESISTO o ESISTENZA. Anziché la figura di San Giovanni Battista decollato, sul lato destro del Portale Nord della cattedrale di Notre-Dame di Reims è raffigurato San Nicosia (Nicaise) decollato, in quella di Notre-Dame di Parigi è raffigurato San Dionigi e in entrambe le sculture, al posto della testa due angeli pongono una corona. Il leone è accanto al Trono divino nel libro dell’Apocalisse (5, 5). 157 Altre volte il nodo è fatto solo per due colonne poste ai lati di una finestra, cioè si tratta di una doppia coppia. I piu’ importante sono Yesifrah (Libro della Creazione) e Zohar (Libro dello Splendore), opera esoterica scritta nel II sec. 148 Tra gli altri simboli templaritroviamo un pentagramma… 9 furono gli anni durante i quali prestarono servizio con abiti secolari.

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