commento al secondo libro di samuele

10) hanno tutte la loro sorgente in quest’incomparabile Persona. 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. Absalom aveva preparato il suo colpo di stato. Infine, per confondere il cuore di Davide, Dio gli ricorda tutto quel che la Sua grazia aveva fatto per lui. Questa parola si realizza ora per Davide. 8 e 9) come quelle collettive (vers. Il credente più pio possiede un cuore corrotto, largamente aperto a tutte le sue concupiscenze. 1 L'anno dopo, al tempo in cui i re sogliono andare in guerra, Davide mando' Ioab con i suoi servitori e con tutto Israele a devastare il paese degli Ammoniti; posero l'assedio a Rabba' mentre Davide rimaneva a Gerusalemme. È fiero di dominare sopra un popolo numeroso e disporre d'un potente esercito. Introduzioni monografiche a 1–2 Samuele, in genere brevi e di carattere divulgativo: BOWES P., I libri di Samuele, Queriniana, Brescia 1995. Sicurtà, stabilità, giustizia e pace: gloriosi caratteri che saranno, in misura ben più eccellente, quelli del Regno futuro! Ma il vers. Allora si trattava di modificare la relazione tra il potere divino e quello umano. Il re ne è il centro, esercitante il diritto e la giustizia. 8, su Hadadezer ed i Siri che avevano prestato aiuto agli Ammoniti. Davide, ad un tempo irritato e spaventato, non vuole ritirare l’arca dell'Eterno presso di sé e perde così una benedizione di cui godrà invece la famiglia di Obed-Edom. Terminò con l’uccisione di Abner, poi con quella di Ish-Bosheth. Questo cantico riproduce quasi esattamente il Salmo 18. Quelli di noi che hanno una vita comoda non dovrebbero mai dimenticare che il loro Maestro ha attraversato questo mondo come un divino viaggiatore, senza avere un luogo ove riposare il capo. Ringraziare Dio semplicemente. Purtroppo si tratta di una guerra civile! Vi è forse oltraggio maggiore di quello di respingere un tale amore? Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. Ed è pure il terreno sul quale conduce i suoi. ... Chiediamo al buon Dio di aumentare la nostra fede, ... Etichette: Dal secondo libro di Samuele, Letture del giorno e riflessioni personali. Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 21 Dicembre 2014) Commento su 2 Sam 7, 4; 11 «Fu rivolta a Natan questa parola del Signore: "Va' e di' al mio servo Davide: "Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? Tuttavia, ci permettono di comprendere meglio, in certo qual modo, ciò che il nostro Salvatore ha attraversato. Purtroppo è quel che avvenne a Davide! In contrasto con Davide, il nostro Signore è sempre con noi e non è mai stanco. 12, 1-13 Davide è un uomo intelligente, passionale e, insieme, violento, vendicativo e fedele a Dio. 9 — come in 1 Samuele 26:8). È un Amalekita! Sono insorti quattro nemici terribili, figli del gigante. — Non insisteremo mai abbastanza su questa regola fondamentale della vita cristiana: la dipendenza. 24). Una volta ancora, il peccato dell'uomo è l'occasione per Dio di mostrare le meravigliose risorse della sua misericordia e del suo perdono. 1-4: "Davide rivolse al Signore le parole di questo canto". 3:2 a 4). Nello stesso modo il solo titolo di gloria del cristiano è il bel nome di Cristo «invocato» su lui (Giacomo 2:7). Invece, quando si tratta del Figlio di Dio, vi era in Lui una tale eccellenza che Dio non poteva non liberarlo. Lettura del secondo libro di Samuele. 9). Ogni giorno si recava alla porta della città per incontrarvi quelli che avevano un affare da giudicare. x��]�r�u��)��/Sb����H�e�5.y�3b�)�Y���OBQ��B�1v���&{��,�U^y�]��88�>ܾ����}�F�|8�x�-��x;��/������o��E���;N|��}wo_�?�z�7���/����u1��^::�86�|��c[�������6�'�nxMߏ���w;��1�����IY�}�T�7'�UQvm;l���~��oNNˢ�Ʊ�\��E�ln�.�����������vs��������׻�/7ONN�v׻͗sm�l~5 �����|z�-�f����'�~�ˣ�.�m�V���έ���ӱ��v������P4���7�NʉX;��ON��˲�����~~�^���Z�S ��IYC��7?S�_��u�l�63�먕@fԟ�)��p�ΐN����T�i}zv���3 �?~ޯ���:q��::�����0vǧ3H�O�)��s��*7��fd_���lßW˟��� ����7��?x���/�ao3�x�}u ٲ�J|y���t��5�7}�49�^�Ry�W��f���멮�/�3g����Q�cv��'��1���gJ���겲��B@{��`�i���0�!� ��t]آ�����������M=~hY�LO�έɱ?���f��ų��*�. Cap. La quarta parte (II Samuele fino al cap. «Questo fecero quei tre prodi» (vers. 1 L'anno dopo, al tempo in cui i re sogliono andare in guerra, Davide mandò Ioab con i suoi servitori e con tutto Israele a devastare il paese degli Ammoniti; posero l'assedio a Rabbà mentre Davide rimaneva a Gerusalemme.2 Un tardo pomeriggio Davide, alzatosi dal letto, si mise a passeggiare sulla terrazza della reggia. Ma in Getsemane, Cristo è stato esaudito «a causa della sua pietà» (Ebrei 5:7). Non è forse così del credente quaggiù? Nonostante gli ordini del re, non teme di commettere freddamente questo nuovo omicidio. Egli vigila personalmente sulla loro sepoltura. (clicca qui per conoscere lo scopo di questa rubrica)Secondo libro di Samuele. Ogni fallo lo priva della gioia presente del cielo e gli fa rifare le tappe del cammino, ripassare «il Giordano» (la morte) fermarsi a Ghilgal (il giudicio di se stesso) per potere ritrovare questa gioia. Primo libro dei Re. Ora interroga il Signore due volte. 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. E l’aia d'Arauna comprata dal re diverrà, come lo vedremo in seguito, l'area ove il tempio sarà edificato. Non era nulla per lui fuggire d’innanzi a Saul in paragone di questa fuga d'innanzi al suo proprio figlio ribelle. Io non temo le miriadi di popolo...» (Salmo 3:3,5,6). Il caso di Tsiklag ha lasciato Davide umiliato, cosciente della sua debolezza, ma lo ha anche ristabilito in una felice relazione con l’Eterno. Tale è la lezione che ognuno deve imparare. Senza aspettare la fine della nostra vita, è necessario fare ogni tanto il punto, come il marinaio sulla sua nave. Dobbiamo comprendere che i nostri falli verso i fratelli, le sorelle, i genitori o qualsiasi altra persona, sono anzitutto un peccato contro Dio. Dal principio della Genesi, sono i caratteri del mondo. E bene gliene avvenne, poiché la risposta è del tutto diversa. Poiché Davide non si accontenta di compiere la sua promessa a Gionatan e a Saul (1 Samuele 20:14-15; 24:22-23); fa sovrabbondare questa grazia divina verso il povero Mefibosheth, il quale è perfettamente edotto del sentimento della propria indegnità. Un profeta, Samuele, che è anche capo civile; Saul il primo re del nascente Israele; e il suo antagonista, il giovane David che diventerà re al suo posto e che sarà il protagonista assoluto del secondo libro di Samuele. Ci parla di un tempo a venire in cui, in Israele, un certo numero di fedeli, un «residuo» sarà perseguitato e costretto a fuggire, inseguito dai nemici di Cristo. Ed essi vorranno pure godere delle benedizioni che Egli ci ha largite. Per mezzo d'un cantico, egli ringrazia il suo Salvatore (vers. Il trono di Davide è trasferito a Gerusalemme, la città che occuperà d’ora innanzi un posto così importante nella storia del popolo e nei consigli di Dio. «Non commettere adulterio». Ben lungi dal rallegrarsi della sciagura che ha colpito il suo rivale e persecutore, Davide compone per lui una commovente elegia. E i cuori si piegano verso lui, come più tardi si sottometteranno al Signore Gesù quando, dopo la sua definitiva vittoria sui nemici, Egli apparirà per regnare in gloria. Davide non dimentica quegli abitanti di Jabes di Galaad che avevano mostrato benignità verso Saul. I ventiquattro sventurati giovani cadono insieme, trafitti l'uno dall'altro. Nonostante le loro vanterie, Davide se ne impadronisce. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di Ma rimanendo nella comunione del Signore, può non manifestarla. Astuzia, orgoglio, ambizione, assenza di pietà e d'affezione naturale, ecco ciò che troviamo in quest'uomo, e il seguito di questa storia renderà questo ritratto ancor più fosco. Vorremmo poterci fermare sulle vittorie del cap. Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico Il loro peccato è l’avidità (non si accontentavano del petto e della zampa destra degli animali sacrificati, a loro riservati da Lv 7,29-36) e il disprezzo delle norme rituali. È un dovere, ma anche la sorgente della nostra forza e della nostra sicurezza. 23). Ci si appassiona, si perde il controllo di sé, e il gesto criminale è compiuto prima d'aver potuto premeditarlo. Allora il dito di Dio lo designa solennemente: «Tu sei quell'uomo». E come tutti i Salmi, esso va ben al di là delle esperienze di chi l’ha composto. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. Ma il minimo desiderio del capo ch'essi amano merita secondo loro un tale sacrifizio. Così siamo noi! Barzillai era uno di quegli uomini devoti che abbiamo visto, al capitolo 17:27, adoperare per il re e per il popolo le ricchezze di cui disponeva. (Matteo 10:42). È in quello stesso luogo che si trovava il giardino di Getsemane, ove l’Uomo di dolori, nell'angoscia del suo combattimento, doveva offrire, «con gran grida e con lagrime, preghiere e supplicazioni a Colui che lo poteva salvare dalla morte» (Ebrei 5:7). 5 e 6. Capitolo 11. Nell'inattività la vigilanza si allenta infallibilmente; e il diavolo, che non si rilassa mai, sa come trarne partito. Criticare i proprii genitori e pretendere di saperne più di loro è sempre un cattivo segno. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. Il “disguido esegetico” (come potremmo limitarci a chiamare questo errore madornale) di per sé non sa- rebbe molto importante, almeno in funzione di quello che stiamo scrivendo. Nobile sentimento da parte sua! È interrotta dal Secondo libro di Samuele 21-24, che unisce insieme brani di origine diversa sul regno di Davide. Nonostante un ordine dell’Eterno rivolto specialmente ai re (Deuteronomio 17:17), Davide prende un gran numero di mogli, dapprima a Hebron, poi a Gerusalemme. Questa ha preparato per Israele e per il mondo un avvenire di gloria sotto il dominio di Cristo, il Re di giustizia e di pace. Seconda serie, con argomento Teologia spirituale; Gregorio Magno (san) - … Si rivolge a Colui che conosce la verità (paragonate Salmo 7, titolo e vers. Tutto il paese può essere finalmente sottomesso. Il Signore valuta esattamente la difficoltà di ciò che è fatto per Lui: uccidere due leoni è un’impresa di per sé poco ordinaria, ma che la neve rendeva più penosa ancora per il coraggioso Benaia. Gli eventi in 1 Samuele coprono un periodo di 110 anni, tra il 1100 a.C. Ed il 1000 a.C. Gli eventi di 2 Samuele coprono un periodo di 40 anni. Soltanto quest'omaggio, questo culto, bisogna renderGlielo con intelligenza ed obbedienza. Non l'avremmo creduto così colpevole. E poiché egli abita in una bella casa di cedro, ha scrupolo di lasciare l'arca sotto una semplice tenda. 6). Così è, non solo delle nostre buone gambe, ma di tutte le nostre facoltà; esse sono utili, o non lo sono, secondo se siamo o no sottomessi al Signore Gesù. E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. È senza pietà per l'uomo ricco. Invece l'orgoglio e l'accecamento dei figli di Ammon, li spingono ad una guerra aperta contro colui che aveva voluto far loro del bene. Noi non ereditiamo la fede dei nostri genitori. 26). Arrischiare la propria vita per un po' d'acqua fresca, non è forse a prima vista una follia? 8), né Israele, tratto d’Egitto (vers. «Quanto inscrutabili sono i Suoi giudizi, e incomprensibili le Sue vie» (Romani 11:33). — Ed è quivi pure che si avanzerà Giuda alla testa dei soldati e degli uscieri. Di che cosa ha egli bisogno poiché mangia alla sua tavola? Viene in seguito la lista dei nomi di questi eroi. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. La sua natura peccatrice non gli è ancora tolta. Nessun commento: Posta un commento. 16 vi fa allusione), come Debora con Barak dopo la loro vittoria, e Anna dopo la risposta divina, Davide può ora celebrare le liberazioni dell’Eterno. Dopo il fatto di Absalom, ne comprendiamo il motivo. 22, vv. 22), la sua obbedienza (vers. Fino alla fine della sua vita, Davide farà l'esperienza amara che «quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Abbiamo visto in questo cantico della liberazione ciò che concerne Davide e ad un tempo il credente; poi ciò che concerne Cristo di cui Davide è il «tipo». E poi, alla fine del capitolo, abbiamo l'esempio di altre attività per il Signore e per il suo popolo: occuparsi del benessere e del conforto di quelli che sono stanchi, esercitare l'ospitalità... La battaglia sta per impegnarsi. È come se Dio dicesse: «A me appartiene di aumentare o diminuire in tre giorni questo popolo quando a te son stati necessari dieci mesi per censirlo». 20:23 a 36), con questa differenza che i figli di Davide non sono più i principali ufficiali. Davide prende la moglie di Uria, e, per nascondere il suo peccato, ne commette un secondo complottando la morte del suo nobile e devoto soldato. È quivi che Davide viene a conoscenza del tradimento di Ahitofel, suo compagno, suo consigliere (ma il cui nome significa fratello di follia! Costoro: il Re e il falso profeta (o Anticristo) sotto la figura di Absalom e del suo consigliere Ahitofel, faranno la guerra al povero residuo, di cui i Salmi ci fanno comprendere la distretta. I Salmi 3 a 7 si riferiscono a questa oscura pagina della storia di Davide. 20) è il regno di Davide, nel bene e nel male. Ammon è morto. Per Israele, questo principio del cap. Come Davide dovette soffrire per l’accoglienza fatta ai suoi servitori! Ora notiamo come si comporta Davide vincitore di fronte a quelli che non l’hanno seguito. <> Secondo l'ordine divino, l'arca avrebbe dovuto essere portata a spalla (Numeri 7:9). Il primo pensiero di Davide, inaugurando il suo regno, è per l’arca dell'Eterno. È Davide (il cui nome significa Diletto), prezioso tipo di Cristo, Lui che è perfettamente secondo il cuore di Dio. La 2e epistola a Timoteo 3:1 a 5 ci riferisce la triste prova che possono anche esservi degli Absalom nelle famiglie cristiane! Pensiamo a quel che Gesù diceva ai suoi discepoli mentre stava per lasciarli: «Fra poco non mi vedrete più... voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia» (Giovanni 16:19-20 — vedere anche Marco 2:20). Pieno di delicatezza, Barzillai non vuol essere a carico del re, ma gli affida il figlio Kimham. Porgeva loro la mano, li abbracciava e li interrogava sul motivo che li faceva venire alla porta per ottenere giustizia. Il re entra nella presenza di Dio, si siede e adora, proprio come può farlo oggi il credente nel radunamento, con la tranquilla sicurezza di avere il diritto di trovarsi quivi e godervi già di quel riposo divino. «Basta!» — dice Egli, quando il frutto che si aspettava è prodotto nei cuori. Sotto questo dominio gli uomini temeranno e serviranno Dio, producendo del frutto come quello che una terra fertile e ben adacquata fa germogliare. Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». Questo libro da al Patto Davidico il suo contesto storico. L'ozio, la pigrizia, ricordiamocene bene, sono per il credente delle occasioni di caduta. ma ormai è Davide il protagonista dei capitoli successivi del secondo libro di Samuele. E le sue ultime parole ispirate ci sono riferite. È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Egli sarà come il giorno radioso che sorge dopo la buia notte, spazzando via le tenebre che regnano ora sul mondo. 22, vv. 3). Dopo sei passi, il sacrificio era offerto. Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». Tanto le benedizioni personali (vers. 8-15) narra invece l’istituzione della monarchia, con Saul. L’arca, commovente figura del Signore presente nella casa del credente, è rimasta tre mesi in casa di Obed-Edom, recando la benedizione a quell'uomo e alla sua famiglia, cosa non passata inosservata (vers. Il mondo ama ciò che è elevato, brillante. Le sventure di Davide hanno ora prodotto i loro frutti. Si è sovente visto dei convertiti da poco tempo, venuti da ambienti ove vi è poca luce, manifestare una grande fede e una grande dedizione. Ma il credente è felice di abbassarsi, «d'essere reso abbietto» (vers. Cristo, il Diletto di Dio, il vero Davide, prima di prendere ufficialmente il suo regno, è entrato nella morte per obbedienza a Dio. [3]Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: «Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dei stranieri e le Astàrti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei». Ma vedete! Cristo condividerà la sua gloria con loro come Egli l’ha detto al Padre suo (Giovanni 17:22). Facciamo la conoscenza di quest’ultimo: uomo astuto e senza scrupoli, che difende la causa di Davide unicamente perché essa gli procura un vantaggio personale. Davide aveva voluto fare qualche cosa per l’Eterno. L'ora di questa solenne «mietitura» è sonata per il misero Absalom. Il rimanente del popolo è sottomesso a Ish-Bosheth, figlio di Saul, sostenuto da Abner, antico aiutante di campo di quest’ultimo. Il padre era infatti uno Zufita, cioè un discendente di Zuf (1Sam 1,1; Cf. Cercando di ingannare Davide colla sua narrazione che è un tessuto di menzogne, non ha fatto che ingannar se stesso (vedere Proverbi 11:18). Il Salmo 60 ci mostra che queste vittorie non sono stato ottenute senza preghiere. Commento teologico sul testo del Primo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. I Libri di Samuele (31 capitoli il primo e 24 capitoli il secondo) nella traduzione greca detta dei settanta (LXX) furono uniti ai due libri dei Re, tutti e quattro furono chiamati “libri dei Regni”. In tempi migliori Davide l'aveva riconosciuto: «Chi son io, o Signore, o Eterno... E qual popolo è come il tuo popolo, come Israele?» (cap. Ah! 5 segna una grande data della sua storia. ... Commento teologico sul testo del Secondo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. No, vero? E questi nemici, di apparenza sovente così spaventevole e mostruosa, se ne fuggiranno come un'ombra davanti al Nome onnipotente di Gesù col quale ci presenteremo. La sua vita è raccontata dall'autore biblico come un insieme di infiniti episodi di protezione, di misericordia da parte di Dio, ma anche di guerre, di conquiste e di … Certamente, Dio non poteva risparmiare la croce al suo Figlio e «far passare il calice lungi da Lui». Egli invece — soggiungeva — se ne avesse avuto il potere, non avrebbe mancato di far giustizia a tutti quelli che sarebbero andati da lui. Anche lei aveva voluto portare, a Colui che ella stimava infinitamente, un profumo del più gran prezzo (Giovanni 12:3). Questi glielo accorda, benché possa dubitare della sincerità di questo pentimento. Rizzando uno stele, un monumento alla sua propria gloria, Absalom non aveva previsto che un altro monumento sarebbe stato eretto a sua vergogna: quel gran mucchio di pietre sulla fossa ove sarebbe stato gettato il suo cadavere (come per Acan: Giosuè 7:26), mucchio sul quale ciascuno verrebbe a lanciare la propria pietra in segno di disprezzo. Notate che Davide resta estraneo ai combattimenti che Joab pretende condurre nel suo nome. Saul aveva violato il giuramento fatto un tempo da Israele ai Gabaoniti (Giosuè 9:15). Al capitolo precedente Ahimaats era corso per obbedienza e il suo servizio era stato prezioso. Fra tutti gli uomini, Cristo è il solo che abbia meritato, se così si può dire, la sua risurrezione. 14). Ma c’è qualcosa che la supera: è la sua grazia. «Non ne recate la nuova a Gath...» (vers. Essi hanno combattuto e sofferto con lui. Sull’intervento di Joab, Absalom, l'omicida del fratello, ritorna a Gerusalemme. 16 fino al II Samuele cap. e tuttavia è così! È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Davide commette un nuovo fallo: fa il censimento del popolo! Mentre Ahitofel propone un’imboscata per piombare di notte sul re stanco e spaventarlo (vers. È senza scrupoli e non indietreggia davanti ad un delitto se qualcuno costituisce un ostacolo ai suoi piani. Essa era nel nome dell'Eterno di cui era il popolo (vedere Salmo 20:7)! share on Facebook share on Twitter. Ahimè! Seconda serie. Era forse poca cosa? tweet. Quest'ultimo ha cercato di spaventare Gesù con la prospettiva dell'ira di Dio, poi di ritenerlo nei «legami della morte» (vers. 24), la sua grazia (vers. Accade anche a noi di cantare la nostra riconoscenza? I dolori che Davide deve conoscere ora sono il risultato dei suoi propri falli. 25, 26). Non basta riparare il male verso la persona a cui abbiam fatto torto... quando ciò è possibile (Davide non lo poteva più); bisogna pure confessarlo a Dio. L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. Poi tutto il triste intrigo, così accuratamente nascosto, è messo allo scoperto senza alcun riguardo: Tu hai fatto questo, hai fatto quello! Ma, dopo una persecuzione di breve durata, i due complici avranno una fine spaventosa e subitanea: Il re chiamato «la Bestia» e il falso profeta saranno i primi uomini gettati vivi nello stagno di fuoco, che è la seconda morte (Apocalisse 19:20). Meravigliosi consigli! Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. Dal secondo libro di Samuèle - 2Sam 12, 1-7. Come Israele dopo aver attraversato il mar Rosso (il vers. Come mai un personaggio così malvagio può essere figlio del re diletto? — vedere Salmo 3:1 e il titolo). Davide ripassa ora il Giordano. Davide, al momento di scendere dai Filistei, non aveva consultato Dio, e si era trovato molto male. La presenza del re gli basta (vers. E per conseguenza, la sua azione sarà inutile, trascinando persino della dissimulazione. Il castigo divino passerà sul popolo. La vita attiva e la fecondità della contemplazione. Secondo libro di Samuele 7:1-29. Mentre Davide percorre il suo sentiero di dolore e d’umiliazione, un Beniaminita, Shimei, ne approfitta vilmente per gettargli sassi e proferir maledizioni. Davide al cap. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. A Lui la nostra riconoscenza e la nostra adorazione, da ora in eterno! Così impariamo a diffidare della nostra propria saggezza; chiediamo al Signore le sue direzioni e noi pure potremo riportare le vittorie che Dio ci ha preparate. Egli ha loro mostrato quel che può fare la fiducia in Dio. 38; paragonate Giovanni 14:14 dove il Signore dice ai suoi: «Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»). Che cosa sono la violenza e la malvagità di Saul in paragone dell'odio di Satana, l'uomo forte? 4:10). E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. 5). ... Primo libro di Samuele. (Giovanni 5:40; Matteo 22:6). La dolorosa notizia trafigge il cuore del povero padre: «O Absalom figliuolo mio, figliuolo mio!» Abbiamo qui uno dei gridi più terribili di tutta la Scrittura, atto a far fremere tutti i genitori cristiani. Davide, che al Salmo 19:7 dichiarava: «La legge dell’Eterno è perfetta», ha successivamente trasgredito tre dei suoi comandamenti. Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 12 don Raffaello Ciccone (Omelia del 10 Agosto 2014) Commento su 2Sam 12,1-13;2Cor 4,5b-14;Mc 2,1-12 Egli ha così condotto Gesù, la cui fiducia è stata totale. %�쏢 Samuele 2 - Capitolo 1 Davide apprende la morte di Saul [1] Dopo la morte di Saul, Davide tornò dalla strage degli Amaleciti e rimase in Ziklàg due giorni.

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