nome di dio cristianesimo

Lo Spirito Santo è del Padre e del Figlio, né fatto, né creato, né generato ma procede da essi. Filius a Patre solo est: non factus, nec creatus, sed genitus. Aeternus Pater, aeternus Filius, aeternus [et] Spiritus Sanctus. [110] Sempre a Joseph Smith Gesù stesso spiega che lui e il Padre sono un solo Dio: "Poiché ecco, in verità io vi dico che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono uno; e io sono nel Padre, e il Padre è in me, e io e il Padre siamo uno. Secondo il Nuovo Testamento discendeva dalla stirpe di David e ancor giovinetta fu promessa in sposa a Giuseppe, umile artigiano.Fedele nell'osservanza della Legge e dotata di virtù, fu scelta da Dio a essere la madre del Figlio suo unigenito nell'atto di assumere umana carne per dare manifestazione visibile alla sua opera di redenzione dell'uomo. Deus [est] ex substantia Patris ante saecula genitus: et homo est ex substantia matris in saeculo natus. [25] Questo non escludeva né il fatto che il "padre eterno dell'universo fosse anche il Padre di Gesù Cristo", né che si fosse addirittura "degnato di adottare [il credente] come Suo figlio per grazia". Sua madre, Maria, era sposata ad un falegname di nome Giuseppe e Dio scelse questa coppia umile e obbediente per far venire alla luce suo figlio ed inviarlo sulla Terra. [88] È considerato co-uguale al Padre e allo Spirito Santo ed è tutto Dio e tutto uomo: Figlio di Dio per la sua natura divina, mentre nella sua natura umana è della stirpe di Davide. A venerarlo furono intere legioni di … Con riti che saranno poi assorbiti dal cristianesimo: dal battesimo alla comunione alla stretta di mano. "[111], Nella concezione mormonista di Dio, la Divinità Trina è quindi un concilio divino di tre persone distinte: Elohim (il Padre), Geova (il Figlio, o Gesù) e lo Spirito Santo. [11][39] I "salmi dell'incoronazione" (Salmi 45;93;96;97-99) forniscono la base di questa interpretazione con l'esclamazione "Il Signore regna". Egli però conosceva il nome di Dio, perché in una predica su Geremia 23:1-8, pronunciata nel 1526, disse: “Questo nome Geova, Signore, appartiene esclusivamente al vero Dio ”. Perfectus Deus, perfectus homo: ex anima rationali et humana carne subsistens. [42] Secondo questa convinzione, il Regno è già iniziato, ma sarà completamente realizzato in un punto futuro. [107], La maggioranza della denominazioni protestanti ed altre tradizioni derivanti dalla Riforma affermano la fede e teologia trinitaria in merito a Dio Padre simile a quelle della Chiesa cattolica. [25], Col passare del tempo, i teologi e i filosofi svilupparono una comprensione più precisa della natura di Dio e cominciarono a produrre liste sistematiche dei Suoi attributi (cioè, qualità o caratteristiche). Alla cui venuta tutti gli uomini risorgeranno con i loro corpi e dovranno rendere conto delle loro opere. [49] Per esempio, il Discorso della Montagna in Matteo 5:22-26 insegna l'astensione dal peccato e la Parabole del Regno (Matteo 13:49-50) affermano che al momento del giudizio gli angeli "verranno e separeranno i malvagi dai giusti e li getteranno nella fornace del fuoco". Il quale, sebbene Egli sia Dio e Uomo, egli non è due, ma un Cristo. Charles Pèguy scrisse: «Nel cuore del Cristianesimo c'è il peccatore». Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. Perché nelle traduzioni [3], Tradizionalmente, alcuni teologi come l'olandese Louis Berkhof (1873–1957) distinguono tra gli attributi comunicabili (quelli che anche gli esseri umani possono avere) e gli attributi incomunicabili (quelli che appartengono solo a Dio). [9], Nell'VIII secolo, Giovanni Damasceno elencò diciotto attributi di Dio nel suo La fede ortodossa (Libro 1, Capitolo 8). Il cristianesimo è una religione di questo tipo, come quella ebraica da cui in parte deriva. [31], Giovanni 12:27-28 descrive il sacrificio di Gesù, Agnello di Dio, e la conseguente salvezza ottenuta tramite tale sacrificio come glorificazione del nome di Dio, con la voce dal Cielo che conferma la supplica di Gesù ("Padre, glorifica il tuo nome!") I Mormoni, sebbene con sostanziali differenze rispetto alla dottrina cristiana trinitaria ortodossa, sostengono la dottrina trinitaria. Senza confondere le Persone, né dividere la Sostanza. Dall'altro estremo, l'accento viene invece posto sulla presenza del divino 'dentro' l'uomo, chiamato quindi a scoprire la forza spirituale presente dentro di sé[117]. [24] Per la metà del II secolo, nel suo Adversus haereses ("Contro le eresie"), Ireneo di Lione aveva enfatizzato (cfr. Significato e derivazione: Yahweh è il nome di Dio. [20] L'antitrinitarismo fu raro tra i cristiani per molti secoli e coloro che ricusavano la dottrina della Trinità venivano fortemente osteggiati dagli altri cristiani; tuttavia nel XIX secolo affiorarono diversi gruppi non trinitari nel Nordamerica e altrove. [46][47] Giovanni 5:22 afferma che "il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio". [46] Il ruolo rappresentato da Gesù nel giudizio di Dio viene enfatizzato nelle confessioni di fede più usate, col Credo niceno che afferma che Gesù "siede alla destra del Padre. Qualis Pater, talis Filius, talis [et] Spiritus Sanctus. DeA 20:27-28 Vangelo secondo Giovanni 17,21-23 (, Dal Libro di Mormon 3 Nefi cap 11 versetto 27, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (San Pietroburgo), i sermoni, gli insegnamenti e le guarigioni, "Parte prima, Sezione seconda, Capitolo primo", "Dimming the Pauline Spotlight; Jubilee Fruits", "Il Mistero della Trinità nel Cristianesimo", https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dio_(cristianesimo)&oldid=118291348, Voci con modulo citazione e parametro pagine, Voci con modulo citazione e parametro coautori, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. A venerarlo furono intere legioni di … [10] Il teologo e vescovo anglicano Ian Ramsey (1915–1972) asseriva che ce ne sono tre di gruppi e alcuni attributi come semplicità e perfezione hanno una dinamica logica differente da attributi del tipo bontà infinita, poiché ci sono forme relative di quest'ultima, ma non della prima. È quindi possibile individuare uno spettro di possibili cristianesimi. [93][94] Il Nuovo Testamento parla molto dello Spirito Santo: la presenza dello Spirito Santo fu particolarmente sentita dopo l'ascensione di Cristo, sebbene non escluda una presenza già attestata dall'Antico Testamento e da tutto il Nuovo Testamento. cristianesimo La religione rivelata da Gesù Cristo, che è in pari tempo fondatore del cristianesimo e oggetto di adorazione. Ascendit ad [in] caelos, sedet ad dexteram [Dei] Patris [omnipotentis]. Il Cristianesimo è una religione monoteista, fondata cioè sulla fede in un solo Dio, che è però concepito come una Trinità, nelle persone distinte del Padre, del Figlio ovvero Gesù, e dello Spirito Santo. Un culto arrivato dall'Oriente e che si diffuse nella Roma imperiale. [13] La teologia cristiana dello Spirito Santo, o pneumatologia, è stato l'ultimo pezzo di teologia trinitaria ad essere pienamente esplorata e sviluppata, e non vi è quindi una maggiore diversità teologica tra le concezioni cristiane dello Spirito che non ci sia nella comprensione del Figlio e il Padre. [95] La partecipazione dello Spirito Santo nella natura tripartitica della conversione è manifesta nelle istruzioni finali di Gesù ai suoi discepoli dopo la sua risurrezione, alla fine del Vangelo di Matteo (28:19): "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo". Lui se ne serve per venire a me; ed io debbo servirmene per andare a … [4][5] Questo nome di Dio, Misericordia, secondo San Tommaso d'Aquino è il nome che più si addice a Dio. Un dio (o divinità) è un essere supremo oggetto di venerazione da parte degli uomini, che credono sia dotato di poteri straordinari; nelle diverse culture … Qui passus est pro salute nostra: descendit ad inferos: tertia die resurrexit a mortuis. Nel primo cristianesimo, il concetto di salvezza era strettamente collegato con l'invocazione di "Padre, Figlio e Spirito Santo". (Wikipedia). Quando Mosè chiese il nome a Dio, la risposta non fu una parola, ma una frase ebraica, «io sono colui che sono» (cfr. ! [7] Nell'VIII secolo, Giovanni Damasceno elencava diciotto attributi che rimangono tuttora in gran parte accettati. Emmanuele: Dio-con-noi, il Figlio di Dio vivente, risorto dalla morte di croce, apparso fra i discepoli di Emmaus; Figlio di Dio e Figlio dell'uomo (vero … Genesi 2:4. Quindi la religione cattolica ci proibisce di dire che ci sono tre Dei e tre Signori. "[18][55] Cristo che riceve "autorità e coeguale divinità" viene citato in Matteo 28:18: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra" come anche in Giovanni 3:35, 13:3, 17:1. I cristiani credono che Dio sia trascendente (totalmente indipendente e rimosso dall'universo materiale) e immanente (coinvolto nel mondo). Ita, ut per omnia, sicut iam supra dictum est, et unitas in Trinitate, et Trinitas in unitate veneranda sit. [40], Il termine "Regno di Dio" non appare nell'Antico Testamento, sebbene "suo Regno" e "tuo Regno" siano usati in alcuni casi per riferirsi a Dio. [42], In contrasto, dalla metà del XX secolo si è affermata l'"escatologia realizzata", che vede il Regno come non apocalittico ma come manifestazione della sovranità divina sul mondo (realizzata dal ministero di Gesù). Queste dottrine sono condivise dalle tre maggiori forme di Cristianesimo: Cattolicesimo, Ortodossia e dal Protestantesimo maggioritario. cristianesimo La religione rivelata da Gesù Cristo, che è in pari tempo fondatore del cristianesimo e oggetto di adorazione. Masoreti vi aggiunsero le vocali prendendole da Adonay (e/o/a in ebraico), Cristianesimo - L'annuncio del Regno di Dio Appunto di religione che fornisce, brevemente, un' esposizione del significato religioso dell'annuncio del Regno di Dio. . L'origine eterna dello Spirito Santo non è tuttavia senza legame con quella del Figlio: «Lo Spirito Santo, che è la terza Persona della Trinità, è Dio, uno e uguale al Padre e al Figlio, della stessa sostanza e anche della stessa natura. 1 Or i figliuoli d’Israele fecero ciò ch’è male agli occhi dell’Eterno, e l’Eterno li diede nelle mani di Madian per sette anni. Non permettere che ci separino. proprio per evitare che potesse essere pronunciato in altro modo; ecco Islam (islam significato “sottomissione a Dio”), come ebraismo e cristianesimo, è una religione monoteista, cioè professa la fede in un unico Dio.Il nome arabo di Dio è Allah.. Gli appartenenti alla religione islamica si chiamano islamici o musulmani (da muslim, “fedele”).. Oggi i musulmani nel mondo sono circa un miliardo e mezzo. [41] Ciò nonostante il Regno di Dio (con equivalente di Matteo "Regno dei Cieli") è una frase prominente nei Vangeli Sinottici (apparendo 75 volte), e vi è un accordo quasi unanime tra gli studiosi che essa rappresenti un elemento chiave degli insegnamenti di Gesù. Si ricorre a questi 99 nomi di Dio , perché non si può ridurre Dio ad un unico Nome , in quanto il nome è una sorta di prigionia , e questo contrasta con la libertà di Dio. . Come e risaputo nel cristianesimo odierno con le sue mille e passa denominazioni, quasi tutte rinnegano il nome di Dio. Il Padre non è stato fatto da nessuno, né creato, né generato. afferma: "La Sua grandezza non manca di nulla, ma contiene tutte le cose". [7] Oggi alcuni degli attributi associati a Dio continuano ad esser basati sulla Bibbia – per esempio il Padre nostro afferma che il Padre è nei Cieli – mentre altri attributi derivano dal ragionamento teologico. IL CRISTIANESIMO, NASCITA DI UNA NUOVA RELIGIONE Dal I secolo d.C. nell’Impero romano si diffonde una nuova religione: il Cristianesimo. Cod. [73][74] È considerato un Dio amorevole e premuroso, un Padre Celeste che è attivo sia nel mondo che nella vita delle persone. Tuttavia, esiste una differenza, in quanto nella teologia Dio Padre è l'emanazione eterna del Figlio (genera il Figlio in una filiazione eterna) e dello Spirito Santo (da un'eterna processione del Padre e del Figlio) e Colui che esala lo Spirito Santo con e attraverso il Figlio, ma la Chiesa Ortodossa ritiene che lo Spirito proceda dal solo Padre. [58][59], Lo storico Bernhard Lohse afferma che la dottrina della Trinità non risale a fonti non cristiane come Platone o l'Induismo e che tutti i tentativi che indicano tali connessioni sono stati ricusati. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 28 gen 2021 alle 16:34. [55] E lo Spirito che è sia "da Dio" e "da Cristo" appare in Galati 4:6, Atti 16:7, Giovanni 15:26 e Romani 8:14-17. Il nome di Dio assume così un doppio significato: storico-salvifico: Io sono colui che è presente per salvare il mio popolo dalla schiavitù d'Egitto; si ritiene che tale significato sia il più fedele al contesto in cui il nome appare. Il nome di questa religione deriva dal nome di Gesù Cristo. [43] Queste interpretazioni divergenti hanno dato origine a un buon numero di varianti, con diversi studiosi che propongono nuovi modelli escatologici che prendere in prestito elementi dai precedenti. come si è arrivati alla forzatura rappresentata dall’ibrido “Yehowah” e Dio è l'Essere eterno che ha creato e conserva il mondo. Quello che importa e' come amministriamo la benedizione di Dio (Giorgio Korovesi) Giudici 6v1-24. [8] Nel XIII secolo Tommaso d'Aquino si concentrò su una lista più corta di soli otto attributi, cioè: semplicità, perfezione, bontà, incomprensibilità, onnipresenza, immutabilità, eternità e unicità. Che soffrì per la nostra salvezza; discese agli inferi; risuscitò il terzo giorno dalla morte; [34], I fondamenti teologici degli attributi e della natura di Dio, sono stati discussi fin dai primi giorni del cristianesimo. [42][44][45] Secondo tale opinione (chiamata anche "escatologia consistente") il Regno di Dio non iniziò nel I secolo, ma è un evento apocalittico futuro che deve ancora avvenire. Un culto arrivato dall'Oriente e che si diffuse nella Roma imperiale. Si viene a definire la dottrina trinitaria, una delle dottrine che separa il cristianesimo dalla religione biblica da cui è derivato. "[59], La dottrina fu espressa ampiamente nel Simbolo atanasiano del IV secolo, di cui il seguente è il testo completo:[17][18]. Perché la fede autentica è che crediamo e confessiamo che il nostro Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è Dio e Uomo. [82] La fede nella natura redentrice della morte di Gesù precede le lettere paoline e risale ai primi tempi del cristianesimo e della chiesa di Gerusalemme. [8], Due attributi di Dio che lo pongono al di sopra del mondo, tuttavia riconoscendo il Suo coinvolgimento nel mondo, sono trascendenza e immanenza. [11] Tuttavia, nel tardo ebraismo venne assegnata alla Regalità di Dio una tradizione più "nazionale", in cui l'atteso Messia può esser visto come liberatore e fondatore di un nuovo Stato d'Israele. [24][71], Nonostante questa differenza nell'origine, il Padre è co-uno, co-pari, co-eterno e con-sustanziale con il Figlio e lo Spirito Santo: ogni Persona è l'unico Dio eterno e mai separato, che è il creatore – tutti in ugual modo sono increati e onnipotenti. XLIV Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana, Roma 5-7 maggio 2016, Spiritus Sanctus a Patre et Filio: non factus, nec creatus, nec genitus, sed procedens. [72][Nota 8], I trinitari credono che Dio Padre non sia panteistico, in quanto non viene visto come identico all'universo, ma esiste fuori della creazione, come suo Creatore. [46] Una quantità di passi neotestamentari (per esempio, Giovanni 5:22 e Atti 10:42) e successive affermazioni di fede indicano che il compito di giudicare è assegnato a Gesù. [62], Il XX secolo ha visto una maggiore attenzione teologica alla dottrina della Trinità, in parte dovuta all'impegno di Karl Barth nella sua opera in quattordici volumi, Kirchliche Dogmatik (Dogmatica Ecclesiale). [24] Quindi l'Unità Divina consiste di Dio Padre con il suo Figlio ed il suo Spirito distinti da Dio Padre e tuttavia perfettamente uniti a Lui. Dio, nella professione di fede biblica, condivisa anche dal Cristianesimo, è un'identità unica ().In particolare, i cristiani rileggono il monoteismo biblico alla luce dell'incarnazione di Cristo descritta nel Nuovo Testamento. Siccome nel cristianesimo coesistono diversi gruppi, idee e pratiche, la relazione con il divino assume comunque caratteristiche e proprietà differenti a seconda dei casi. Fides autem catholica haec est: ut unum Deum in Trinitate, et Trinitatem in unitate veneremur. Dio ascolta le tue preghiere, ma non sempre ti dà esattamente ciò che … Sed necessarium est ad aeternam salutem, ut incarnationem quoque Domini nostri Iesu Christi fideliter credat. [48], Un certo numero di passi evangelici mettono in guardia contro il peccato e suggeriscono un percorso di rettitudine al fine di evitare il giudizio di Dio. Questo nome dalla tradizione ebraica è troppo sacro per essere pronunciato da qualcuno, scrivendo “YHWH” senza vocali viene indicato come il Tetragramma, (le quattro lettere). [20] Queste convinzioni non trinitarie furono rigettate da molti vescovi, come Ireneo, e successivamente dai Concili ecumenici. Alia est enim persona Patris alia Filii, alia Spiritus Sancti: Sed Patris, et Filii, et Spiritus Sancti una est divinitas, aequalis gloria, coeterna maiestas. Siete d'accordo con la tesi di Elsa Fornero? I Cristiani, aldilà delle differenze tra le varie Chiese, sono tutti coloro che fondano la loro fede sulla figura di Gesù. Grembiulini a scuola: siete d'accordo o contrari? Seppure sembri che la tendenza comune dell'uomo nei riguardi del trascendente sia quella dell'indifferentismo religioso e dell'ateismo di massa, lo spirito umano è, per natura sua, orientato verso Dio e su Dio si è sempre domandato, pur se cercandolo a tentoni (cfr. Significa sottomissione, obbedienza completa a Dio. Laterza & Figli . Es 3,13-14); in Es 6,2-3 troviamo l’espressione «io sono Ma l'intimità del suo Essere come Trinità Santa costituisce un mistero inaccessibile alla sola ragione, come pure alla fede d'Israele, prima dell'incarnazione del Figlio di Dio e dell'invio dello Spirito Santo. La radice triconsonantica rimanda all'idea di "essere alto". [99] Il Credo niceno fa riferimento allo Spirito Santo "che è Signore e dà la vita" e insieme al Padre e al Figlio è "adorato e glorificato". Dio conosce ogni mio pensiero e ogni paura e dolore e ancora mi accetta. Essenzialmente la principale differenza tra musulmani e cristiani è che i musulmani seguono la religione dell'Islam, mentre i cristiani seguono il cristianesimo. 6: 3 "e sono apparso ad Abramo, Yitsjak e Yaakov come Dio Onnipotente, ma per nome, Eterno, non mi sono fatto conoscere a loro." Altri gruppi includono il Pentecostalismo Unitario, i cristadelfiani, i cristiani scientisti ed i membri della Nuova Chiesa (o swedenborghiani, dal presunto fondatore Emanuel Swedenborg). Il nome di questa religione deriva dal nome di Gesù Cristo. [17] Nel V secolo, in occidente, Agostino d'Ippona estese lo sviluppo teologico nel suo De Trinitate (La Trinità), mentre lo sviluppo maggiore in oriente fu attuato da Giovanni Damasceno nell'ottavo secolo. La strana sorte di Mithra il dio sosia di Gesù Cristo. Marco Danieli ci racconta "La ragazza del mondo", il suo film presentato a Venezia: un'opera da cui emergono umiliazioni e sofferenze di chi decide di staccarsi dalla Congregazione. L'azione dello Spirito Santo è vista come una parte essenziale della conduzione della persona alla fede cristiana. Siamo di fronte a un nuovo Sessantotto per l'ambiente? 237 - La Trinità è un mistero della fede in senso stretto, uno dei «misteri nascosti in Dio, che non possono essere conosciuti se non sono divinamente rivelati». 6 Barbour, N. H.: Evidences for the Coming of the Lord in 1873, Or the Midnight Cry, anno 1871, pag. Nel Carrello . S. Agostino dice: i doni di Dio sono il veicolo di Dio. Periodici San Paolo S.r.l. [96] lo Spirito Santo gioca un ruolo fondamentale nella Lettere di Paolo, al punto che la loro pneumatologia è quasi inseparabile della loro cristologia. Non è un'invenzione umana, ma ha origine divina ed è basata su rivelazione divina. Madre di Dio. [33], La Bibbia di solito usa il nome di Dio al singolare (per esempio Esodo 20:7 o Salmi 8:1), di solito utilizzando i termini in un senso molto generale, piuttosto che riferirsi ad una qualsiasi designazione particolare di Dio. [35] Tuttavia altri come Donald Macleod sostengono che tutte le classificazioni offerte sono artificiali e senza basi. — N.d.A.]. Uno assieme; non per confusione della Sostanza, ma per unità della Persona. Unus autem non conversione divinitatis in carnem, sed assumptione humanitatis in Deum. Con riti che saranno poi assorbiti dal cristianesimo: dal battesimo alla comunione alla stretta di mano. Essenzialmente la principale differenza tra musulmani e cristiani è che i musulmani seguono la religione dell'Islam, mentre i cristiani seguono il cristianesimo. [18][54] Il Nuovo Testamento include una quantità di usi della formula trina liturgica e dossologica, per esempio in 2 Corinzi 1:21-22 che dichiara: "È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo, e ci ha conferito l'unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito Santo nei nostri cuori. [58] La teologia infine raggiunse la sua forma classica negli scritti di Tommaso d'Aquino nel XIII secolo. Di fatto è il nome "comune" di Dio nella Bibbia ebraica. I cristiani credono che Dio sia trascendente (totalmente indipendente e rimosso dall'universo materiale) … ):[51], Verso il 213dC in Adversus Praxeas (Capitolo 3) Tertulliano fornì una rappresentazione formale del concetto della Trinità, cioè che Dio esiste in un'unica "sostanza" ma in tre "Persone": il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. [101][102], Nella teologia cristiana, si crede che lo Spirito Santo svolga specifiche funzioni divine nella vita del cristiano o della Chiesa. [38] Anche Berkhof inizia con autoesistenza, ma prosegue con immutabilità; infinità, che implica perfezione eternità e onnipresenza; unità. Questo nome dalla tradizione ebraica è troppo sacro per essere pronunciato da qualcuno, scrivendo “YHWH” senza vocali viene indicato come il Tetragramma, (le quattro lettere). [65][66] Un esempio dell'unità di Figlio e Padre è Matteo 11:27: "nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio", che asserisce la mutua conoscenza di Padre e Figlio. Da Genesi 2: 4 il suo nome YHWH era conosciuto ei patriarchi avevano ricevuto la tradizione orale da Adamo, cfr. [11][12], Anche se il Nuovo Testamento non ha una dottrina formale della Trinità in quanto tale, parla però ripetutamente del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo in modo tale da "costringere una comprensione trinitaria di Dio"..mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}[senza fonte] Ciò non diventa mai un "trideismo" e non implica tre dèi. Gesù, diventato totalmente umano in ogni rispetto, soffrì i dolori e le tentazioni dell'uomo mortale, pur tuttavia non peccò. [46] Atti 10:42 fa riferimento a Gesù risorto con: "egli è colui che Dio ha costituito giudice dei vivi e dei morti". [Nota 7]. [77][78][79], Secondo i Vangeli, Gesù fu concepito dallo Spirito Santo e nato dalla Vergine Maria. Questa è una delle migliori barzellette dei Testimoni … Chiunque voglia essere salvato, prima di tutto è necessario che egli dichiari la fede cattolica (cioè universale, cristiana). Nam sicut anima rationalis et caro unus est homo: ita Deus et homo unus est Christus. [80][88][89][Nota 9], Più recentemente (a partire dal XX secolo), le discussioni sulle questioni teologiche connesse a Dio Figlio e il suo ruolo nella Trinità sono state affrontate nel contesto di una prospettiva di rivelazione divina "basata sulla Trinità". Alcuni caratteri del cristianesimo (religione divinamente rivelata, dogmatica, missionaria, universalistica, soteriologica ed escatologica) permettono di raggrupparlo sotto l’aspetto tipologico nella classe delle religioni ‘moderne’.

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